Associazione
L’ Associazione Errepiù APS è stata fondata, per dare forma a un movimento spontaneo di persone (per di più ricercatori in ABA) che ha desiderato unirsi per sostenere in modi più concreti la Scuola, l’Università, la Ricerca e la Divulgazione Scientifica nazionale.
Le azioni dell’Associazione sono volte a:
- incentivare i giovani a fare ricerca applicata
- finanziare la ricerca transdisciplinare per migliorare l’efficienza dei trattamenti ABA
- aiutare ricercatori e insegnanti a viaggiare e frequentare convegni
- tradurre in italiano materiali innovativi provenienti dall’estero
- riconoscere e premiare l’eccellenza degli insegnanti in termini di risultati educativi
- condividere iniziative sui temi dell’educazione evidence-based, degli interventi intensivi precoci per i disturbi dello sviluppo e i diritti delle persone con fragilità evolutive
- sostenere le spese per la formazione continua di professionisti che vogliono acquisire competenze certificate da enti internazionali (es. CABAS(R), BACB(R)
- progettare nuovi centri e servizi con carattere d’innovazione, misurabilità del valore e sostenibilità
L’Associazione Errepiù è senza scopo di lucro e realizza le azioni progettate attraverso l’opera di volontari e grazie all’autofinanziamento, ai fondi raccolti attraverso donazioni e alle quote associative.
Errepiù APS è iscritta nel Registro Regionale ER e il suo statuto è conforme alle nuove norme del codice del terzo settore.
Tipologie di soci
Da quest’anno Errepiù è anche un’APS che unisce persone e enti con 4 tipi di rapporti possibili:
– socio ordinario: (assicurazione semplice) accede a tutti i contenuti del sito e ai materiali prodotti dal FAB LAB. per partecipare ai corsi di formazione di Errepiù e fare pratica nei centri affiliati deve diventare socio volontario.
– socio volontario: (assicurazione di II livello), può accedere a tutti i contenuti del sito, ai materiali da scaricare prodotti dal FAB LAB, può ricevere formazione e fare pratica supervisionata presso i centri affiliati per tutto l’anno. Per diventare membro del Fab Lab, inserire il proprio profilo professionale sul sito e avere sconti sulla formazione deve diventare socio sostenitore.
– socio sostenitore: ha tutti i benefici di un socio volontario, inclusa l’assicurazione di II livello. Può includere il proprio profilo sul sito, può fare il volontario in qualunque centro affiliato, accedere a tutti i contenuti e materiali del sito.
– centro affiliato: condivide la supervisione scientifica e tutti i materiali di assessment, insegnamento, supervisione, management e budgetizzazione con gli altri centri Errepiù; ospita, forma e guida i volontari di Errepiù, può aggiungere al sito fino a quattro profili di sostenitori, può far partecipare gratuitamente alle formazioni di Errepiù fino a 2 collaboratori, ha uno spazio dedicato sul sito, partecipa alla distribuzione delle donazioni, può ricevere donazioni destinate ai propri servizi attraverso l’Associazione. L’Affiliazione di un centro, previo consenso del supervisore scientifico, comporta il sostegno economico delle attività dell’associazione attraverso contributi periodici.