L’AIUTO CONCRETO È APPLIED

I nostri studi hanno viaggiato per 16.000 chilometri in due mesi. Dalla conferenza CABAS® in Texas al convegno internazionale ABAI…

GLI EDUCATORI REGGIANI…CI SONO!!

Buone notizie per scuole, enti pubblici e cooperative della provincia di Reggio Emilia: a Settembre  il "vivaio" reggiano dei professionisti con competenze educative comportamentali (indispensabili per affiancare, a tutte le età, persone con disturbi dello sviluppo, autismo e multidisabilità) potrà contare molte più figure tra cui scegliere! 

DOV’É FINITO IL PIRK©?

Quest'anno nei Centri Errepiù le famiglie non hanno ricevuto la consueta relazione del PIRK©, che è stato sostituito dalla versione che incorpora il progresso della Ricerca in ABA.

LABORATORI TEATRALI PER I RAGAZZI DI VITALAB

Lezioni di teatro per allievi con disabilità intellettiva: è possibile? La professionalità degli analisti del comportamento di VitaLab, unita alla competenza degli attori della compagnia "Teatro dei Venti" hanno permesso ai ragazzi di VitaLab di partecipare alla messa in scena di Pinocchio!

QUANDO STAI BENE TU..

Iniziamo il 2023 pieni di entusiasmo e gratitudine: la nostra prima campagna di crowdfunding “Quando stai bene tu” sul portale IdeaGinger è stata un successo! Siamo davvero colpiti e sorpresi dall’affetto che abbiamo ricevuto nelle settimane di raccolta fondi!

DIVENTA TECNICO DEL COMPORTAMENTO CERTIFICATO CON ERREPIÙ!

Mercoledi 7 giugno inizia il corso per Tecnici del Comportamento organizzato dall’Associazione Errepiù. La nuova certificazione di Tecnico del Comportamento (TDC) è rilasciata dall’ente italiano IACABAI, confederazione tra AARBA e AIAMC che fa parte della società scientifica FISM ed è membro della rete di ABAI international.

PILLOLE DI SCIENZA: L’ARTICOLO DEL MESE

TRATTAMENTO DELL’AGGRESSIVITA’ E DEI COMPORTAMENTI ESPLOSIVI: MANTENIMENTO DEGLI EFFETTI A LUNGO TERMINE PER UN ADOLESCENTE AUTISTICO Foxx, R. M., &…

DONA IL 5X1000 A ERREPIÚ!

I dati sull’autismo sono in continuo aumento e riguardano ognuno di noi: oggi in Italia 1 bambino su 6 ha…

QUANDO STAI BENE TU, STO BENE ANCH’IO! FESTA DELLA MAMMA

"Quando stai bene tu, sto bene anch’io.” Con questa semplice frase vogliamo celebrare l’amore che ci lega a chi aiutiamo a crescere. In particolare, in occasione della Festa della Mamma, desideriamo celebrare l’amore, l’impegno, lo spirito che possiamo osservare nelle famiglie ed, in particolare nelle madri, che ogni giorno incontriamo ed aiutiamo.

INCONTRO CON R. DOUGLAS GREER

venerdì 8 luglio dalle 11,00 alle 12,30, grazie al contributo dell’associazione AARBA, Errepiu’, Angsa Lombardia, AIAS, APRI e Paloma 2000,…

STRATEGIE EDUCATIVE CABAS®

L’ Editore italiano Giovanni Fioriti, dopo il successo di Verbal Behavior Analysis di Greer, R.D. & Ross, D. scommette nuovamente sulla ricerca applicata e, assieme agli autori Greer, R. D. e Casarini, F. propone al pubblico italiano Strategie Educative Cabas nel 2018.

COMUNICAZIONE ABAI TRADUZIONE

E mail ricevuta da tutti i membri di ABAI il 4 Gennaio alle 00:40. Traduzione indipendente, non autorizzata, condivisa da…

La gita esclusiva e altri paradossi

Simone è’ il quinto bambino, quest anno, che non sappiamo come aiutare a partecipare alla gita con i compagni. Questa…

Facciamo parlare l’autismo.

Indurre comunicazione linguaggio e socialità con interventi evolutivi per persone con Disturbi dello Sviluppo. FULL DAY (mattino e pomeriggio) TRADUZIONE…

Scuola e inclusione. Forma 15 Maggio

Scuola e inclusione: Autismo gestione della classe e gestione dei comportamenti problema.   Istituto comprensivo “Pasquale Mattej” Formia Con il…

Siamo ricercatori, insomma!

Errepiù (R+) è il simbolo di rinforzo positivo. Il rinforzo positivo è una conseguenza delle nostre azioni che ne determina…

Tre domande prima di fare click

I fighi non sbagliano mai? Le persone che invidiamo, che ci sembrano più brave, più fortunate o più felici… lo…

Il “Metodo ABA” non funziona!

  Perché ABA è una Scienza (ovvero come difendersi dai METODI) Piccola storia breve da studente di ABA(B): A: “sì,…

A. SI E’ DIPLOMATO!

La nostra “lettera per A.”, ha fatto commuovere 20.000 insegnanti! Volete sapere com’è andata a finire? Caro A., Non mi…

“GENTILEZZA TUTTI I GIORNI”

In occasione della "Giornata della gentilezza", che ricorre il 13 novembre, Errepiu ha progettato e regalato a tutti i soci e followers le bellissime grafiche di Mirella Lipari, pensate per incoraggiare medici, insegnanti e genitori.

CHE COS’É CABASⓇ?

Il modello di presa in carico CABASⓇ (Comprehensive Applied Behavior Analysis to Schooling), ideato da R. Douglas Greer all’interno del lavoro del gruppo di ricerca in Educazione Speciale al Teachers College della Columbia University, utilizza un approccio basato sulla scienza del comportamento applicata per sviluppare un sistema scolastico in grado di offrire a studenti di tutte le età educazione individualizzata e massimamente efficace.

Se solo sapessi disegnare…!

Mirella Lipari ci guida all’uso delle nuove tecnologie per aiutare sempre meglio i nostri bambini. Quanti di noi adulti sanno…

ERREPIU’ AL CONVEGNO ABAI DI BOSTON

Il 30 Maggio 2022 la presidentessa dell’Associazione associazione Errepiù ha presentato al convegno internazionale ABAI di Boston (MA) un contributo intitolato “Comprehensive Application of Behavior Analysis to Schooling in Italy as a Strategic Model for Service-Design Innovation”

Addio foglio di presa dati

E’ ora di una nuova tecnologia. Educativa. Per un analista del comportamento, vedere il gran interesse che c’è per la…

ERREPIÙ AL CONVEGNO: “L’ AUTISMO INSEGNA” IN PROGRAMMA IL 31 MARZO

In occasione del 2 Aprile, “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo”, l’Associazione Errepiù parteciperà insieme ad altri Enti del Terzo Settore al convegno: “L’Autismo insegna: cosa stiamo imparando sul cervello, sullo sviluppo umano e sulla società grazie alle persone autistiche”.

Ho avuto paura

 Effetti del passaggio dall’educazione alla sanità, delle persone con autismo, dopo i 18 anni? Roma, ore 13, 40 gradi all’ombra,…

Tx3® ANGSA Campania

Luogo: Benevento Destinatari: insegnanti, educatori, psicologi, genitori Iscrizioni: aperte per il week end di corso avanzato Per iscriversi:  …