DIVENTA TECNICO DEL COMPORTAMENTO CERTIFICATO CON ERREPIÙ!

Venerdì 7 giugno inizia il corso per Tecnici del Comportamento organizzato dall’Associazione Errepiù. La nuova certificazione di Tecnico del Comportamento (TDC) è rilasciata dall’ente italiano IACABAI, confederazione tra AARBA e AIAMC che fa parte della società scientifica FISM ed è membro della rete di ABAI international. Per  questo, dopo un attento approfondimento sulle molteplici opportunità presenti in italia, Errepiù ha scelto di proporre corsi che permettano di raggiungere una certificazion riconosciuta in Italia e, grazie alla partnership con IBAO®, nel mondo.

Fare della crisi un’opportunità

Dal 2023 non è più possibile, per operatori italiani attivi in Italia, intraprendere il percorso con BACB® per raggiungere la certificazione RBT. Già dal 2021, la certificazione RBT era particolarmente complessa per gli operatori italiani, a causa della necessità di seguire una task list con “topics” (argomenti) espressi in inglese e soprattutto dover superare un esame finale in lingua inglese. Tantissimi Italiani hanno già frequentato la componente teorica di questi corsi, ma non hanno completato la componente pratica per motivi logistici o economici, oppure non sono riusciti ad accedere o a superare l’esame finale a causa della barriera linguistica. Come team di ricercatori attivi nel settore della divulgazione etica dell’ABA, abbiamo scelto di guardare all’interruzione della certificazione RBT in Italia come un’opportunità per ripensare i percorsi formativi dei tecnici del comportamento. 

Errepiù ha prima dovuto identificare un registro italiano che permettesse di raggiungere una certificazione valida in Italia (IACABAI) poi ha ideato un corso in cui i docenti possano coprire le tematiche e le criticità tipiche di ogni fascia di età, in modo da fornire una formazione completa ed esauriente su disabilità, Autismo e BES, ha reso pesonalizzato e flessibile il percorso di pratica supervisaionata di ogni iscritto, infine ha scelto di finanziare il 50% dei costi del corso per aumentarne l’accessibilità

La figura del Tecnico del Comportamento (ex RBT) è una figura sempre più richiesta ed indispensabile nei team educativi/abilitativi.

ErrepiuQuota socio volontario50 euroIl percorso per diventare TDC registrato IACABAI e IBAO con Errepiu costerà al professionista un totale di 600 euro + spese per esame e iscrizione al registro (90+50 euro).  Lo stesso percorso svolto con un qualunque altro BCBA italiano costerà al professionista dai 1200 ai 1350 (stima in base alle tariffe pubbliche BCBA italiani che propongono corsi per tecnici del comportamento) + spese per esame e iscrizione al registro.  Errepiù finanzia il 50% dei costi per diventare TDC al fine di Aumentare la disseminazione dell’Applied Behavior AnalysisIncentivare professionisti dell’educazione ad acquisire competenze in Applied Behavior Analysis, entrando a far parte di una comunità scientifica più ampia. Diffondere valori di scientificità per giovani laureati o laureandi che intendono esplorare l’interessante mercato del lavoro per educatori specializzati in ABA abbattere le barriere economiche che impediscono l’accesso ai percorsi formativi a alcune categorie la cui competenza sarebbe ALTAMENTE IMPATTANTE (insegnanti, educatori, neo-laureati) per il bene di bambini e ragazzi autistici (e loro famiglie).   
ErrepiuPercorso teorico- attestato 1350 euro
ErrepiuPercorso pratico 300 ore- attestato 2assessment delle competenze200 euro
Iscrizione all’esame con IACABAI 90 euro
Iscrizione al registro per chi supera l’esame50 euro per il 2024

Per conseguire il titolo TDC ed essere iscritti al registro IACABAI è necessario essere in possesso del diploma di Scuola Superiore se si opera in ambito socio/educativo, mentre se si opera in ambito sanitario è necessaria una laurea triennale in Professioni Sanitarie o in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Le lezioni teoriche si terranno in diretta il mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.30, tuttavia sarà anche possibile seguire le lezioni in differita fino alla fine del 2024. L’ultima lezione si terrà venerdì 28 luglio.

Per conseguire la certificazione TDC sarà necessario completarei seguenti step:

  1. Seguire il corso teorico e ricevere l’attestato di frequenza
  2. Svolgere la parte di pratica supervisionata e superare l’assessment delle competenze in vivo
  3. Superare l’esame finale con IACABAI in Italiano.

Il costo del corso teorico è di 350 euro, mentre la pratica supervisionata in uno dei centri affiliati Errepiù è gratuita per tutti i soci Errepiù.

Per iscriversi al corso o avere maggiori informazioni contattare: 

corsi.errepiu@gmail.com o 340-3211146

Per diventare socio Errepiù

Per conoscere meglio IBAO ®

https://theibao.com

Per conoscere meglio la certificazione TDC

https://www.iacabai.com/credenziali/tecnico-del-comportamento/