Il Primo Meeting di Errepiù

Incontro tra coordinatori di tutta Italia e appuntamenti ogni mercoledì e venerdì

il primo meeting di errepiu

Il 29 e 30 ottobre si è tenuto a Bologna il primo meeting di Errepiù, in cui fondatori, dirigenti dei centri affiliati ed enti interessati all’incubazione di servizi CABAS® si sono incontrati ed hanno discusso insieme diversi temi.

Il meeting è stato aperto dalla dottoressa Casarini, presidentessa dell’associazione, che ha tenuto un workshop dedicato alla creazione e gestione di un centro CABAS®, come organizzare turni, tariffe, compensi e quali ruoli debbano essere presenti. Successivamente i direttori dei centri, affiliati Errepiù, Scuola delle Stelle, VitaLab, AllenaMenti e CoccoVillage hanno presentato i propri centri, mettendo in luce in particolare la propria storia, le sfide passate e future, i successi e le criticità. Terminate le presentazioni è stata analizzata la situazione economica, gestionale e fiscale dei centri, stabilendo la direzione per il prossimo quinquennio.

I soci fondatori hanno inoltre stabilito di creare una cartella di condivisione di tutti i materiali di assessment e di insegnamento, ma anche di strumenti manageriali (protocolli di sicurezza, protocolli di organizzazione del centro, tariffari, contratti educativi ecc.) per i centri affiliati. 

In più tutti i soci sono stati invitati a partecipare al FAB LAB del mercoledì mattina dalle 10 alle 13 (in vivo, on line, al telefono, su FaceTime con partecipazione volontaria, saltuaria) per lavorare alla consulenza su giocattoli innovativi, materiali per la fluenza di lettoscrittura e comprensione del testo, assessment di vario tipo, task analysis, nuovi TX3, WAT e altri strumenti. 

Il venerdì mattina, invece, dalle 10 alle 13 presso Scuola delle Stelle (Rubiera, RE) tutti i soci sono invitati agli incontri per la scrittura di ricerca applicata; la partecipazione è volontaria, alla frequenza preferita.

Infine, i soci fondatori hanno deciso di intraprendere un percorso sistematico di Fund Raising, le cui campagne verranno presentate presto sui canali social e sul sito di Errepiù.

Errepiù investe sulla formazione dei soci per massimizzare la divulgazione interna, e finanzia percorsi di aggiornamento, di qualifica e di promozione della salute mentale. I ricercatori dell’associazione esercitano il dubbio filosofico e  la colleganza con professionisti del proprio settore, impegnandosi anche a studiare teorie pedagogiche e modelli di scuola/ricerca diversi da CABAS®.

Presto arriveranno nuovi inviti a incontri di formazione e divulgazione rivolti ai soci di Errepiù!