Nessun prodotto nel carrello.
ULTIMO CORSO RBT®
I tecnici del comportamento sono professionisti sempre più richiesti, in ambito pedagogico, soprattutto per l’impiego in equipe di trattamento psico-educativo. È fondamentale garantire alle famiglie con cui lavoriamo professionisti qualificati. Per questi motivi, in seguito al successo delle scorse edizioni, Errepiù ha deciso di organizzare l’ultimo corso per tecnici del comportamento (RBT®), interamente online! (www.errepiu.org)
L’RBT (Registered Behavior Tecnician) è un tecnico specializzato in Analisi del Comportamento, che opera sotto la supervisione di un BCBA o BCaBA. Questa sarà l’ultima edizione del corso, poiché da gennaio 2023 il BACB (Behavior Analyst Certification Board) non effettuerà più certificazioni a chi risiede fuori da USA o Canada. Il corso RBT offrirà anche approfondimenti aggiornati all’ultimo convegno ABAI (Boston, 26-30 maggio 2022, https://www.abainternational.org/welcome.aspx ).
Per diventare tecnici del comportamento è necessario superare i seguenti step:
1) frequentare la parte teorica e conseguire l’attestato di frequenza;
2) completare la parte pratica e l’assessment delle competenze;
3) caricare sul sito l’attestato del corso superato, la copia del diploma, l’assessment delle competenze e l’attestato di assenza di carichi pendenti;
4) superare l’esame RBT® entro dicembre 2022 presso un qualsiasi centro accreditato Pearson Vue in Italia.
Il corso è stato ideato in modo da permettere, a chi lo desidera, di seguire la teoria online (in differita) al pomeriggio e svolgere la pratica presso i centri affiliati Errepiù al mattino. A partire da ottobre 2022 gli iscritti riceveranno i link delle lezioni e potranno svolgere la pratica supervisionata nelle stesse settimane, in modo da terminare il percorso entro dicembre 2022! https://errepiu.org/centri-errepiu/
Per poter effettuare l’assessment delle competenze è necessario prima svolgere almeno 40 ore di pratica supervisionata da un BCBA. Non è obbligatorio concentrare le 40 ore di insegnamento in una settimana, è possibile dividerle in più settimane, in base alle proprie esigenze.
Per accedere all’esame finale è necessario superare l’assessment delle competenze, in cui il BCBA verifica le abilità apprese dallo studente durante il corso.
In Italia molti educatori affermano di aver frequentato un “corso RBT®”: questo modo di qualificarsi potrebbe trarre in inganno. Un tecnico del comportamento, infatti, dovrebbe definirsi “formato come RBT®” soltanto dopo aver completato tutte le componenti del percorso formativo. La scienza del comportamento applicata, infatti, sebbene possa essere implementata anche da chi ha poca esperienza, per essere efficacemente usata a scopo di trattamento necessita di integrità metodologica e continua supervisione degli operatori. RBT® è considerato lo standard minimo di qualifica per i professionisti che lavorano a contatto diretto con bambini/ragazzi e famiglie, sempre supervisionati da un BCBA: tale qualifica viene erogata da un ente internazionale (bacb.org) e si basa sul presupposto che l’educazione evidence-based possa essere utilizzata come intervento solo da operatori con le opportune
- Conoscenze (corso teorico con Attestato di Frequenza)
- Competenze (percorso pratico con Assessment delle Competenze) e
- Qualifiche (superamento dell’esame)
Per aiutare gli studenti nella preparazione dell’esame finale, attualmente disponibile solo in lingua inglese, sono state aggiunte le esercitazioni online, che consistono in brevi lezioni dedicate a preparare specificamente gli studenti alla modalità di risposta a scelta multipla in lingua inglese prevista dall’esame RBT®. Il 100% degli studenti che ha frequentato i corsi precedenti organizzati da Errepiù ed ha seguito le esercitazioni, ha conseguito la certificazione RBT®. È necessaria una preparazione adeguata all’esame, tuttavia anche chi non ha una buona conoscenza dell’inglese può superare l’esame finale!
Una volta completata l’iscrizione sul sito BACB si ha tempo fino al 31 dicembre 2022 per dare l’esame finale, che consiste in 75 domande a risposta multipla. È possibile ripetere l’esame 8 volte, tuttavia è importante ricordare che l’esame potrà essere sostenuto soltanto fino a dicembre 2022!
Una volta acquisita la certificazione, questa rimarrà valida a livello internazionale, senza necessità di ulteriori rinnovi o pagamenti negli anni successivi.
Per chi volesse iscriversi al corso basta inviare una mail all’indirizzo corsi.errepiu@gmail.com specificando nome e cognome e le parti del corso a cui ci si vuole iscrivere, oppure contattare la segreteria al numero: 340-3211146.
Il costo delle componenti del corso è di:
- 300 euro per la parte teorica con attestato per chi si iscrive a partire dal 20 ottobre 2022
- 100 euro per la pratica (costo della quota associativa)
- 150 euro + IVA per l’assessment delle competenze
- 50 euro per le esercitazioni
Per fruire del corso è necessario diventare prima soci, tramite il sito https://errepiu.org/prodotto/socio-sostenitore/ oppure attraverso bonifico all’IBAN: IT26O0538766511000003144117
Il percorso formativo per acquisire la certificazione internazionale delle competenze di tecnico comportamentale RBT è stato aperto, a scopo divulgativo, agli insegnanti e genitori interessati ad ascoltare la parte teorica, senza attestato.
Per usufruire di questa opportunità è sufficiente diventare soci Errepiù!
e contattare corsi.errepiu@gmail.com per iscriversi come uditori. Le lezioni saranno tutte on line e gli uditori potranno seguirle in diretta. Gli uditori non potranno ricevere l’attestato di frequenza e il link alle lezioni registrate, tuttavia potranno seguire, senza obblighi di presenza, le lezioni in diretta nelle date indicate sul volantino.
Per chi volesse approfondire l’argomento, consigliamo di consultare il sito di BACB, dove è possibile trovare alcune informazioni sulla certificazione internazionale RBT®:
https://www.bacb.com/wp-content/uploads/2020/05/RBTHandbook_210513.pdf
Le iscrizioni sono aperte!

